Castiglione d'Orcia, ed il suo comune, non è solo un luogo ricco di storia e monumenti importnati quali le due Rocche, ma è anche un paese che gode di una posizione davvero favorevole per poter osservare in un atmosfera di irreale silenzio e tranquillità panorami e scroci della Val d'orcia che da nessun'altra parte una perosna potrebbe trovare.
Oltre allo spttacolare panorama della Val d'Orcia a 360° che possiamo osservare dalla terrazza della Torre di Tintinnano, infatti si possono vedere nitidamente tutti i paesi della valle scorgendone dettagli davvero suggestivi fino ad arrivare all'imponenete Monte Amiata. esistono altri punti panoramici pochi metri fuori il capoluogo del Comune.
Uscendo dal paese, proseguendo per circa 500 metri in direzione Monte Amiata, troverete sulla vostra destra una terrazza naturale, chiamata "Poggi Pelati" poichè battuti spesso dal vento che non consente la facile crescita dela flora, sulla Val d'orcia "grossetana" e nelle giornate invernali di pieno sole, nelle ore antecedenti il tramonto e fino al momento del calar del sole, si potrà godere di un fantastico tramonto sul mar Tirreno che si nota perfettamente ad occhio nudo . Da questa terrazza, sulla quale ci si può tranquillamente fermare con la macchina oppure raggiungere a piedi costeggiando la strada oppure facendo un brevissimo e incantevole sentiero nel bosco che si collega a Castiglione, si potrà osservare anche il Monte Amiata e nuove prospettive della Val d'orcia.
Altri punti panoramici del comune sono senza dubbio: la rocca di Campiglia d'Orcia dalla quale, grazie alla sua posizione sopraelevata, si ha una visuale sull'intera Val d'orcia fino a poter scorgere il Senese. Tra Vivo d'orcia e Campiglia d'Orcia, vi è un piccolo centro urbano composto da pochissime case, di nome Belvedere, dal quale nelle giornate limpide è possible vedere le cime dell'Abetone innevate.