Il Comune di Castiglione d'Orcia, in attuazione delle vigenti normative di Legge, si è dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) con il seguente indirizzo :
comune.castiglionedorcia@postacert.toscana.it
La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione, i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici, significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Perché usare la posta elettronica certificata?
Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzare tale strumento per inviare istanze, comunicazioni ed altro tipo di corrispondenza all'indirizzo di posta certificata del Comune.
La trasmissione ha lo stesso valore di una normale raccomandata A/R.
Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata.
Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la poste elettronica normale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica e quindi non ha il valore di raccomandata A/R.
Vantaggi
Semplicità
Il servizio di posta certificata si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma locale che via Web tramite webmail.
Sicurezza
Il servizio utilizza protocolli sicuri. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
Valore legale
A differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.
Niente Virus e Spam
l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura.
Documenti
Attenzione: i documenti di seguito riportati potrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.- Breve guida alla PEC (Documento PDF di 117 kB)