Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
gennaio  2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 01 02 03

rocca d'orcia

Il paese di Rocca d’Orcia, adiacente a Castiglione, si allunga in direzione nord-est ed è dominato dalla maestosa Torre di Tentennano che si erge su uno sperone di roccia calcarea nel cuore della Val d'Orcia. La torre fu costruita nel secolo XIII dai conti Tignosi come presidio sulla sottostante via Francigena, vi soggiornò anche Santa Caterina da Siena e rivestì un’importante funzione strategica per il controllo del territorio meridionale dell'antico stato senese (orari di apertura: www.museisenesi.org).

Attraverso una strada si raggiunge il borgo medievale e si incontra sulla destra la chiesa di San Simeone che prima del 915 fu di proprietà dei Monaci dell’Amiata. La chiesa si trova in cima a una rampa di scale, ha la facciata duecentesca a capanna e interno coperto a capriate. San Simeone, oggi non più officiata e di proprietà privata, reca all’interno resti di affreschi di scuola senese del Quattrocento e sull’altare si eleva la statua in stucco bianco di San Simeone con Gesù in braccio.

Scendendo una serie di scalette, si incontra la chiesa della Confraternita di San Sebastiano.L’edificio, con coronamento mistilineo risalente al XVII secolo, era in origine ricca di suppellettili e arredi liturgici che oggi si conservano nella Sala d’Arte San Giovanni. Oggi all’interno della struttura rimane una tela seicentesca con San Sebastiano, copia di uno stendardo del Sodoma.

La via principale, il Borgo Maestro si articola attorno alla Piazza della Cisterna, ingentilita da una pozzo di origine medievale. A pochi passi, una casa riporta la targa “KATHARINE DOMUS”, in ricordo della permanenza in questi luoghi di Santa Caterina da Siena.

Fuori dalla Porta che si apre verso la valle sorge la chiesa della Madonna delle Grazie di Manno, santuario mariano della Rocca,al cui interno si trovano un coro e altari lignei di metà Cinquecento. L’altare maggiore è ornato da un affresco seicentesco con la Madonna e il Bambino.



Menu dei collegamenti di utilità